GIORNO 1. AEROPORTO – AMMAN
Arrivo in Giordania (Aeroporto Queen Alia) e accoglienza dal nostro rapresentante. Trasferimento in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 2. AMMAN – JERASH – AJLOUN – UM QAIS – AMMAN
Partenza per Jerash attraverso le favolose montagne della Giudea. Visitiamo le rovine della città romana: il forum, il teatro e i bagni. Pranzo. Continuiamo il tour con una visita della cittadella araba di Ajloun, costruita nel era di Saladino. Procediamo poi verso Umm Qais dove si visita l’antico Gadar della Decapoli e dove troviamo una serie di resti romani e bizantini. Sulla via di ritorno verso Amman, ammiriamo anche le splendide viste sul Mare di Galilea e sulla valle di Yarmouk. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 3. AMMAN – SITTO BATTESIMALE – MAR MORTO – AMMAN
Dopo colazione, cominciamo il nostro tour con una visita al sito battesimale ad est del fiume Giordano a circa 9 chilometri nord del Mar Morto. Proseguiamo poi verso il Mar Morto, il punto più basso della terra, dove avremo anche l’opportunità di fare il bagno in queste acque uniche famose per le loro qualità terapeutiche. Nel tardo pomeriggio Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 4. AMMAN – MADABA – MONT NEBO – UMM RASSAS – PETRA
Un giorno dedicato alla Strada dei Re, l’antica Via della Seta. Ci fermiamo a Madaba, la città dei mosaici, dove si trova un mosaico unico risalente al quinto secolo che presenta la mappa della terra santa. Proseguiamo verso il Monte Nebo che offre una vista spettacolare sulla Terra Santa. Pranzo seguito da una visita a Umm Rassas, importante sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2004. Nel tardo pomeriggio rotta verso Petra, check-in in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 5. PETRA
Un giorno dedicato alla visita di Petra, la vecchia città di Nabatea, soprannominata “Rosa del deserto” anche a causa delle tonalità rosa naturali della roccia. Questo sito risale al II secolo aC, la capitale Nabatea dove sono scolpiti nella roccia innumerevoli tombe monumentali, scale, palazzi e templi. Ci avventuriamo lungo la Siq, una gola tra maestose pareti rocciose, arrivando ad Al-Khazneh (Tesoro) dove scopriamo la città Nabatea con i suoi templi, teatri e tombe scavate nelle pareti. Pranzo in loco, dopo di che continuiamo la scoperta degli altri tesori che Petra ha da offrire, inclusa la salita al monastero. Cena e pernottamento a Petra.
GIORNO 6. PETRA – LITTLE PETRA – WADI RUM – AMMAN
Al mattino partiamo verso Little Petra, un vecchio caravanserai Nabateo (una locanda sulla strada dove i viaggiatori potevano riposare e recuperare dal giorno di viaggio. Le carovane erano essenziali per sostenere il flusso del commercio, delle informazioni e delle persone attraverso le rotte commerciali che coprono Asia, Nord Africa e Europa sudorientale, soprattutto lungo la via della seta). Proseguiamo poi verso Wadi Rum con il suo deserto dal paesaggio quasi lunare. Pranzo in un campo beduino seguito da un giro in 4×4 nel deserto Giordano. Nel tardo pomeriggio procediamo verso Amman, check-in in albergo, cena e pernottamento.
GIORNO 7. AMMAN CITTA – CASTELLI DEL DESERTO
Dopo colazione, visitiamo la parte antica e la parte moderna della capitale del Giordano, Amman, costruita su sette colline. Durante il tour possiamo ammirare: la cittadella, il teatro romano, il museo archeologico e il museo delle tradizioni popolari. Pranzo. Nel pomeriggio procediamo ai castelli del deserto: Qasr Al Kharaneh, Qasr Amra e Qasr Al-Azraq. Queste strutture sono state costruite dai Califfi Omayyadi di Damasco nell’ottavo secolo. Rientro in albergo ad Amman per cena e pernottamento.
GIORNO 8. AMMAN – AEROPORTO
Colazione e trasferimento in Aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.