GIORNO 1. ARRIVO A MALTA
Arrivo a Malta e accoglienza dalla nostra guida locale. Trasferimento in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 2. MDINA – RABAT – VALLETTA MINI CROCIERA
Una visita alla vecchia capitale di Malta – Mdina conosciuta anche come la città silenziosa (possibilità di visitare la Cattedrale con supplemento). I partecipanti passeggiano lungo le strade sinuose della città arrivando alle mura da cui ammiriamo un panorama mozzafiato sul nord-est dell’isola. Procediamo verso Rabat dove visitiamo le catacombe di St Cataldo e poi verso le scogliere di Dingli per una pittoresca pausa per le foto. Nel pomeriggio facciamo un giro in barca di circa 90 minuti lungo le rive dei porti di Marsamxett e del ‘Grand Harbour’, due porti naturali che fanno da sfondo spettacolare per la capitale Valletta. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 3. ISOLA DI GOZO
Una traversata di 20 minuti in Ferry, ci porta sull’ isola di Gozo, l’isola sorella di Malta. Cominciamo il nostro giro di Gozo con una visita ai templi megalitici di Ggantija e la caverna di Calypso. La nostra prossima fermata e all’antica cittadella fortificata di Victoria e finalmente a Dwejra dove visiteremo il Mare Interno e ammiriamo la vista dove una volta sorgeva la famosa Finestra Azzurra. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 4. VALLETTA
Un giorno dedicato alla visita della capitale, Valletta. Visitiamo i giardini dell’ ‘Upper Barracca’ con una vista mozzafiato sui porti e le 3 Città di Cottonera. Procediamo verso la Con-Cattedrale di San Giovanni dove troviamo i dipinti del Caravaggio, tesori unici risalenti ai tempi dei Cavalieri di Malta. Nel pomeriggio proseguiamo verso l’antica ‘Sacra Infermeria’ dove oggi si trova una sala per conferenze. Qui avremo l’opportunità di seguire un’esposizione audiovisiva ‘The Malta Experience’, uno show che descrive 5000 anni di storia maltese (lingua Italiana disponibile nelle cuffiette). Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 5. SUD DI MALTA
Questa giornata si concentra sul sud di Malta e inizia con una visita all’affascinante villaggio di pescatori di Marsaxlokk dove si possono ammirare le tradizionali barche «luzzu» dipinte di rosso, blu e giallo. Proseguiamo verso la Grotta Azzurra a Wied iz-Zurrieq dove un breve giro in barca (con supplemento) consente ai partecipanti di ammirare il mare cristallino e la vita marina nelle grotte. Nel pomeriggio ci fermiamo ai templi megalitici di Hagar Qim, esempio delle capacità artistiche delle civiltà antiche maltesi. La nostra ultima visita è alle grotte di Ghar Dalam, sito di grande importanza archeologica che ospita le prove del primo e più antico insediamento umano sulle isole maltesi. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 6. CENTRO TRADIZIONALE DI MALTA
Questo giorno comincia con una visita a Mosta e l’ imponente Rotonda di Santa Maria Assunta – la sua cupola e la terza più grande d’Europa. Proseguiamo poi verso i giardini botanici di San Anton – la residenza ufficiale del Presidente di Malta. Il tour continua verso il villaggio artigianale di Ta Qali e infine il tipico villaggio di Siggiewi per ammirare la ‘Pjazza’ locale dominata dalla chiesa barocca dedicata a S. Nicola. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.
GIORNO 7. LE 3 CITTA
Questo tour si concentra sulle 3 città di Cottonera: Vittoriosa, Senglea e Cospicua. La prima visita è a Vittoriosa, la prima base dei Cavalieri di San Giovanni prima della costruzione di Valletta e dove si è svolto il Grande Assedio nel 1565. Passeggiata lungo i vicoli della città fino ad arrivare al Palazzo dell’Inquisitore che visiteremo. Rientro in albergo e resto del pomeriggio libero per la scoperta individuale dell’isola. Cena e pernottamento in albergo.
GIORNO 8. RIENTRO IN ITALIA
Colazione e tempo libero. Trasferimento verso l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.